The market, as in the case of Rome, is at the origin of the city and represents the cause of the success for many cities. Linked to the position it had at the origin and which today proves to be significant enough to allow it to play the role of the node at territorial scale. Within the city, the food supply and distribution system plays a role that is particularly important today; its articulation and distribution within the city is as strategic for supply as for the sale of goods. The text presents the case of a new shopping center, located a few hundred meters from Saint Peter’s square in Rome. It is located on the site of the ancient furnaces – an urban void – and presents elements of innovation compared to traditional mall, intended for the prevalent com-mercial use, and in majority distributed at the edge of urban agglomerations and along the main urban roads. Among the new mall, which sometimes reproduce the forms and characters of the city, the novelty represented by the new urban shopping center is clearly evident. It is built inside the urban fabric, within an urban in-dustrial void, and proposes itself as an integrat-ed node, capable of regenerative function both in the building tissue and in the urban context.

Il mercato, come nel caso di Roma, è all'origine della città e rappresenta motivo di successo di molte città. Legato alla posizione che aveva all'origine talvoltai si rivela ancora significativo nodo a scala territoriale. All'interno della città, il sistema di approvvigionamento e distribuzione alimentare svolge un ruolo oggi particolarmente importante; la sua articolazione e distribuzione all'interno della città è strategica tanto per l'approvvigionamento quanto per la vendita di merci. Il testo presenta il caso di un nuovo centro commerciale, situato a poche centinaia di metri da piazza San Pietro a Roma. Si trova sul sito delle antiche fornaci, - un margine urbano - presenta elementi di innovazione rispetto al centro commerciale tradizionale, destinato invece al prevalente uso commerciale e in maggioranza al margini e lungo le principali vie di comunicazione. Tra i nuovi centri commerciali, che a volte riproducono forme e caratteri della città, esso presenta carattire di evidente novità. Costruito all'interno del tessuto urbano si propone come nodo integrato, capace di svolgere una funzione rigenerativa sia nel tessuto edilizio sia nel contesto urbano.

"City Mall" e vuoti urbani. Metamorfosi di uno spazio collettivo / Carlotti, Paolo. - In: U+D, URBANFORM AND DESIGN. - ISSN 2384-9207. - anno VI:11-12/2019(2019), pp. 88-97.

"City Mall" e vuoti urbani. Metamorfosi di uno spazio collettivo

carlotti paolo
2019

Abstract

The market, as in the case of Rome, is at the origin of the city and represents the cause of the success for many cities. Linked to the position it had at the origin and which today proves to be significant enough to allow it to play the role of the node at territorial scale. Within the city, the food supply and distribution system plays a role that is particularly important today; its articulation and distribution within the city is as strategic for supply as for the sale of goods. The text presents the case of a new shopping center, located a few hundred meters from Saint Peter’s square in Rome. It is located on the site of the ancient furnaces – an urban void – and presents elements of innovation compared to traditional mall, intended for the prevalent com-mercial use, and in majority distributed at the edge of urban agglomerations and along the main urban roads. Among the new mall, which sometimes reproduce the forms and characters of the city, the novelty represented by the new urban shopping center is clearly evident. It is built inside the urban fabric, within an urban in-dustrial void, and proposes itself as an integrat-ed node, capable of regenerative function both in the building tissue and in the urban context.
2019
Il mercato, come nel caso di Roma, è all'origine della città e rappresenta motivo di successo di molte città. Legato alla posizione che aveva all'origine talvoltai si rivela ancora significativo nodo a scala territoriale. All'interno della città, il sistema di approvvigionamento e distribuzione alimentare svolge un ruolo oggi particolarmente importante; la sua articolazione e distribuzione all'interno della città è strategica tanto per l'approvvigionamento quanto per la vendita di merci. Il testo presenta il caso di un nuovo centro commerciale, situato a poche centinaia di metri da piazza San Pietro a Roma. Si trova sul sito delle antiche fornaci, - un margine urbano - presenta elementi di innovazione rispetto al centro commerciale tradizionale, destinato invece al prevalente uso commerciale e in maggioranza al margini e lungo le principali vie di comunicazione. Tra i nuovi centri commerciali, che a volte riproducono forme e caratteri della città, esso presenta carattire di evidente novità. Costruito all'interno del tessuto urbano si propone come nodo integrato, capace di svolgere una funzione rigenerativa sia nel tessuto edilizio sia nel contesto urbano.
City mall; urban regeneration; urban morphology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
"City Mall" e vuoti urbani. Metamorfosi di uno spazio collettivo / Carlotti, Paolo. - In: U+D, URBANFORM AND DESIGN. - ISSN 2384-9207. - anno VI:11-12/2019(2019), pp. 88-97.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carlotti_City-mall_2019.pdf

accesso aperto

Note: https://www.urbanform.it
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1504682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact